SIDE PROJECT



Seguici su | |

MARCOMALE

Life itself! The way

"Tu marchi male"
È da questa provocazione, da noi considerata invece un invito a pensare con la propria testa ed a non osservare troppi conformismi, che prende vita il nome Marcomale.
La band, formata da Ivan Casale alla voce, Lorenzo Pierini alle chitarre, Claudio Romagnoli alle tastiere e chitarra ritmica, Alberto Donatini al basso e Marco Confetti alla batteria, nasce ufficialmente nel 2013 a Firenze e propone un sound di matrice Rock, fresco ed attuale con tante contaminazioni elettroniche, synth-pop, dark-wave ed alternative.

Paradiso Verticale
L'album d'esordio è stato "Paradiso Verticale", uscito il 03 Marzo 2015 per l'etichetta discografica HighMidLow Records del gruppo Beside Music ed al quale hanno partecipato vari ospiti: Antonio Aiazzi (tastierista e membro fondatore dei Litfiba), Luca Martelli (batterista di Giorgio Canali e Rossofuoco, Mezzosangue, Piero Pelù e Litfiba), Saverio Lanza (chitarrista di Irene Grandi, Biagio Antonacci, Bugo, Piero Pelù, Vasco Rossi, ecc.), Federico Sagona e Cosimo Zannelli (ex-tastierista e chitarrista dei Litfiba), Fabrizio Morganti (Biagio Antonacci, Irene Grandi, Patti Smith, ecc.) ed il rapper Blebla.

La produzione dell'album è stata affidata a Giovanni Gasparini (fonico/produttore di Marlene Kuntz, Irene Grandi, Piero Pelù e Litfiba, Bugo, Arisa, ecc.) ed è stato registrato e mixato al Sound Clinic di Firenze e masterizzato all'Hotline Mastering di New York.
L'album è composto da 8 tracce, tra cui la cover apripista "Rain" dei The Cult il cui video è stato registrato a Londra nel 2014 ed è uscito in anteprima all'album nello stesso anno. Le tematiche trattate sono assolutamente intime ed autoreferenziali.

Il singolo "Libero" è stato in rotazione su Virgin Radio Italy per più di tre mesi con una media di tre passaggi radiofonici giornalieri ed il video è stato pubblicato, in anteprima all'album d'esordio, da La Repubblica di Firenze.

A Marzo del 2019 esce il singolo "Essere come 6", prodotto e registrato sempre da Giovanni Gasparini al Sound Clinic di Firenze. Il brano è una rivisitazione totale, sia nei testi che nella musica, della celebre canzone "Sweet Harmony" dei The Beloved pubblicata nel 1993.

Ad Aprile del 2020 esce un nuovo singolo "Guerriero con un cuore", composto di getto durante il lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, registrato totalmente home made e mixato a distanza da Sergio Mari dalla nuova etichetta discografica Hit Beat Records di Torino.

Background
La produzione del secondo album "Background", uscito ad Aprile 2020 per Hit Beat Records di Sergio Mari, che ha superato ad oggi i 270.000 streaming soltanto su Spotify, è stata affidata al produttore Pietro Foresti (Tracii Guns, Scott Russo, Valeria Rossi, ecc.), è stato arrangiato a Bergamo da Andrea Ravasio e registrato a Frequenze Studio di Monza ed ha visto la partecipazione nel brano "Bataclan" di Andy Fluon dei Bluvertigo. L'album è composto da 10 tracce inedite ed apre lo sguardo verso la società esterna, a come questa influenza le nostre vite e le emozioni che ci trasmette.

Uscite Album e Singoli

Marcomale
Marcomale

Singolo


"Essere come 6" (cover completamente rivisitata di Sweet Harmony dei The Beloved) parla della difficoltà di poter essere sé stessi quando siamo fuori dal nostro guscio ed insieme agli altri. Un invito a gettare le maschere che tutti troppo spesso utilizziamo per relazionarci e di cui vorremmo fare a meno.


Marcomale
Marcomale

Singolo


Bataclan è un atto di accusa contro quell'umanità che ha usato, continua ad usare ed userà la religione come un'arma, nutrendosi di ignoranza, paura e povertà.
"Non credere ad un altro dio che chiede morte come fede".
Aprite le vostre menti, riempite i vostri cuori.